La Fattoria
La Fattoria Locanda delle Noci cerca di rispondere a una nuova esigenza offrendo una grande possibilità di riscoprire la campagna umbra, l’ambiente che la circonda, tradizioni e mestieri ormai dimenticati in uno scenario-laboratorio reale sano e naturale.
Si accolgono gruppi scolastici e non, di ogni ordine e grado, bambini accompagnati da adulti, giovani e anziani, meno abili e famiglie.
La nostra Fattoria è riconosciuta dalla Regione dell’Umbria come fattoria Didattica e Sociale (per attività socio-culturali e sportive anche con operatori). La titolare Antonella è operatrice di fattoria accreditata dalla Regione dell’Umbria a seguito di apposito corso di formazione ed esame riconosciuto.
I Programmi proposti abbracciano il tema dell’educazione ambientale e della ruralità attraverso esperienze che sviluppano la manualità,la sfera affettiva, la capacità di relazionarsi, la sensorialità e la riflessione scientifica.
Gli obbiettivi che ci proponiamo sono:
- avvicinare tutti alla vita in campagna, alla riscoperte di un patrimonio di valori, tradizioni e culture e tecnologie produttiva che caratterizzano il mondo rurale.
- cercare di far percepire il ritmo delle stagioni, la diversità dei prodotti, tecniche colturali, paesaggi agrari ecc.
- stimolare il contatto diretto con gli animali, le piante gli spazzi aperti, i mestieri degli agricoltori e il mondo della tradizione rurale densa di emozioni e magia.
- sviluppare l’educazione alimentare che contribuisce a migliorare la nostra salute e qualità di vita.
Ecco alcune proposte di contenuto e di esperienza…
PASSEGGIATA TRA I CAMPI
Passeggiata tra i campi alla scoperta di un nuovo spazio da osservare e ascoltare:
– osservazione delle varie specie arboree;
– scoperta di erbe, fiori, arbusti e siepi;
– creazione di un erbolario da parte dei gruppi di ragazzi;
– osservazione dei campi a coltura biologica concetto di “ecosistema”;
– spiegazione della grande importanza che rivestono la piante autoctone e le siepi che sono rifugio di moltissime specie di animali definiti “indicatori biologici”;
– individuazione dei vari animali selvatici e domestici che vivono in questo contesto naturale;
– imperare a riconoscere i mammiferi dalle impronte e dagli escrementi;
– imparare ad orientarsi nella natura con gli elementi che la natura stessa mette a nostra disposizione, dalla lettura delle stelle alla posizione del sole.
Durata del percorso: mezza giornata.
L’ORTO ED IL FRUTTETO BIOLOGICO
Visita all’orto e frutteto biologico con osservazione delle coltivazioni in atto:
– percorso di conoscenza del processo di coltivazione biologica degli ortaggi e dei frutti fondato sul rispetto della natura e dei suoi ritmi: ricorso al concime biologico o a trattamenti a base di elementi vegetali;
– raccolta e studio dei prodotti di stagione ed individuazione delle caratteristiche del terreno e della sua preparazione in funzione delle culture previste;
– illustrazione dei concetti di biodiversità e sostenibilità e la stretta relazione tra gli elementi naturali: terra, acqua, aria;
Si suggerisce di ripetere il percorso in diversi periodi dell’anno.
Durata del percorso: mezza giornata.
IL BOSCO E IL FIUME
Esploriamo il bosco lungo il ruscello “Tre Fossi“: passeggiata che permette di conoscere e capire la ricca vegetazione spontanea che fa da cornice al silenzioso e trasparente ruscello pieno di vita e bellezza naturale:
– osservazione delle piante, degli arbusti, delle siepi e delle erbe che si trovano nel bosco e che costituiscono la residenza perfetta per tanti uccelli e animali ed in modo particolare del Picchio rosso, del martin pescatore, dei germani selvatici, delle rondini, dell’allocco, del pettirosso, del cardellino, del fagiano, del merlo, della poiana, della donnola, della volpe, dei cinghiali e tanti altri piccoli mammiferie che durante la passeggiata si cercherà di individuare;
– come orientarsi all’interno di un bosco imparando ad usare la bussola, una cartina topografica e principalmente la… TESTA;
– riflessioni sull’importanza fondamentale dell’acqua e sullo spreco della stessa nei comportamenti quotidiani che hanno fatto si che l’emergenza acqua è diventata il principale problema dello sviluppo economico e sociale del terzo millennio;
– osservazione delle specie vegetali e animali che popolano il fiume: girini, tricotteri, granchi, pesci, coleotteri, ecc…;
Durata del percorso: mezza giornata.


Flora e fauna tutta da scoprire...
PROPOSTA n. 1
Ore 9.00 – Arrivo alla Locanda delle Noci e colazione nel parco con latte, tè con torcolo e crostata;
Ore 9.15 – Laboratorio a scelta tra “Giochiamo con la farina e prepariamo la pasta per le pizze”o “Trasformiamo il latte in formaggio e ricotta”(oppure laboratori proposti dagli insegnanti);
Ore 10.30 – Visita alla fattoria: “Giochiamo con gli animali: i cani, il gatto, i cavalli, la capretta, i coniglietti, le galline, le oche, i tacchini e le anatre”;
Ore 11.30 – Prepariamo e inforniamo le pizze nel forno a legna.
Ore 12.15 – Ritorno a scuola.
Per informazioni sui Percorsi, contattaci al 320.0533596 (anche WhatsApp).
PROPOSTA n. 2
Ore 9.00 – Facciamo colazione: Latte, caffé thé con torcolo e crostata;
Ore 9.30 – Giochiamo con la farina e prepariamo la pasta per le pizze;
Ore 10.30 – Visitiamo la fattoria e giochiamo con gli animali: i cani, il gatto, il cavallo, la capretta, i coniglietti, le galline, le oche, i tacchini e le anatre;
Ore 12.00 – Prepariamo e inforniamo le pizze
Ore 12.30 – Pranziamo tutti insieme: pasta con pomodoro (o bianca su richiesta), petto di pollo e salsicce alla griglia, insalata e spinaci, macedonia o frutta di stagione, acqua, vino e caffé.
Ore 14.00 – Relax e riposo nei prati
Ore 15.00 – Giochiamo a costruire il più originale spaventapasseri.
L’Azienda dispone di un’area attrezzata per il pranzo al sacco, ampi prati per il pic-nic ed un locale specifico per attività didattiche.
I programmi sono studiati specificamente in base all’eta’ dei ragazzi ed è possibile concordare con gli insegnanti dei percorsi didattici conformi ai programmi scolastici in svolgimento.
I locali sono tutti accessibili ai disabili.
Le visite potranno essere effetuate anche in caso di maltempo; in tal caso l’Azienda provvederà ad allestire dei laboratori didattici.
E’ sempre opportuno prevedere un minimo di abbigliamento adeguato: scarpe di ricambio o stivaletti in gomma e vestiti da poter sporcare.
Importante: Segnalare eventuali allergie e paure dei ragazzi.